52° Corso di Cultura in Ecologia

San Vito di Cadore

Dal 06.06.2016 al 08.06.2016

Debris flows in a changing environment: processes, controls, consequences

La conferenza seminariale intende offrire un forum altamente qualificato sul fenomeno delle colate detritiche riservando particolare attenzione alle mutevoli modalità di innesco e movimento dei movimenti di massa, al loro impatto sul territorio montano e alla comunicazione del rischio. L’iniziativa è stata concepita in modo da fornire ai partecipanti uno stato dell’arte avanzato sulla tematica anche tenendo conto dei portatori di interesse di vario livello.
L’iniziativa formativa è rivolta a studenti, ricercatori, professionisti e a manager pubblici. La conferenza è suddivisa in tre parti: 1° giornata relatori in lingua italiana; 2° giornata visita di campo in alcuni siti significativi; 3° giornata relatori in lingua inglese.
La visita di campo si svolgerà nei seguenti siti della valle del t. Boite: tratto terminale del rio Rudan, zona di inizio di debris-flow a Rovina di Cancia, area di Fiames (massiccio del Pomagagnon) con stazione di monitoraggio.

Sono stati perfezionati gli accordi con gli Ordini dei professionisti. Dottori Agronomi e Forestali: la prima e seconda giornata valgono 0.875 CFP, la terza vale 0.625 CFP. Ingegneri: prima e terza giornata 6 CFP, visita tecnica 3 CFP.

Opzioni di iscrizione e costi:
A) Intera conferenza, 3 giorni;
B) Giornata in lingua italiana + visita di campo, 2 giorni; C) Visita di campo + giornata in lingua inglese, 2 giorni.
Costi: opzione A), 70 €; opzione B/C), 50 €.
Per studenti dell’Università di Padova (compresi dottorandi) e borsisti la partecipazione e gratuita.

Modalità di pagamento e iscrizione: