L’Università di Padova per il paesaggio: discipline a confronto

Padova, Palazzo del Bo, Aula E, ore 9.00 - 18.00

25.02.2016

Il paesaggio è tema di ricerca comune a numerose discipline. La dimensione spaziale e il substrato fisico, le persone che vi abitano, le norme che lo gestiscono, la profondità temporale della sua costruzione, i valori di cui è portatore, le rappresentazioni di cui è oggetto, i progetti e le politiche che lo trasformano sono argomenti su cui si concentrano le attività di numerosi gruppi di ricerca nell’Università di Padova. Sono argomenti che richiedono necessariamente uno sguardo multiprospettico e trasversale.

Il Convegno intende quindi promuovere un primo confronto tra questi diversi gruppi di ricerca, per rafforzare i legami già esistenti tra le diverse discipline, e per promuovere nuovi spazi di dialogo interdisciplinare.

Nel contempo, il Convegno vuole presentare all’esterno le ricerche sul paesaggio che si vanno svolgendo in ateneo, rivolgendosi sia ai colleghi delle altre Università italiane ed europee (in primo luogo a quelle facenti parte di UNISCAPE, la Rete di Università per l’Applicazione della Convenzione Europea del Paesaggio, di cui l’ateneo patavino è socio fondatore), sia ai diversi soggetti pubblici e privati della società civile che di paesaggio si occupano.

Programma definitivo