EcoTechGreen 2017

PadovaFiere

Dal 22.09.2017 al 23.09.2017

ECOtechGREEN 2017 : La vegetalizzazione urbana da Patrick Blanc a Stefano Boeri i grandi nomi dell’Architettura e del Paesaggio a Padova in Settembre.

Natura 2000 ospite dell'Università di Padova

Padova, Castelfranco Veneto e Legnaro

Dal 21.06.2017 al 23.06.2017

Seconda edizione del Seminario biogeografico alpino

La Commissione Europea organizza, in collaborazione con il Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-forestali dell'Università di Padova, una conferenza sul mantenimento della biodiversità delle regioni alpine europee, secondo i principi della Direttiva Habitat, cioè tenendo conto al tempo stesso delle esigenze economiche, sociali, culturali e regionali, contribuendo allo sviluppo durevole e promuovendo, qualora necessario, le attività umane.
La conferenza si terrà a Padova, Castelfranco Veneto e Legnaro, dal 21 al 23 giugno e fa parte di una serie di conferenze promosse su iniziativa della Commissione Europea (http://ec.europa.eu/environment/nature/natura2000/seminars_en.htm). L’intento di queste conferenze è delineare il futuro della rete di aree protette più estesa del mondo, istituita in applicazione della Direttiva Habitat: la rete Natura 2000.

Coordinatori del comitato organizzativo: Tommaso Sitzia e Thomas Campagnaro.

Comitato organizzativo: Raffaele Cavalli, Monica Barzon, Marco Bellonzi, Cristina Busatto, Antonio Checchinato, Simone Iacopino, Gianluca Marchiori, Paolo Semenzato (Dip.to TESAF, Università of Padova), Massimo De Marchi, Eugenio Pappalardo (Dip.to DiSSGeA, Università of Padova), Paola Berto (Veneto Agricoltura).

Congressi, convegni

Le nuove istituzioni dello Stato per una "Primavera Forestale"

Abbazia di Vallombrosa (Firenze)

07.07.2017

Il 2017 è l’anno delle nuove istituzioni forestali: creazione della Direzione Foreste presso il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e del Comando Unità per la Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare Carabinieri che eredita parte significativa delle competenze del Corpo Forestale dello Stato, assegnazione ai Vigili del Fuoco della responsabilità del controllo degli incendi forestali, approvazione di una nuova legge forestale nazionale con la ridefinizione di alcune modalità d’interazione tra Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, pieno rilancio dei tavoli di consultazione presso il MIPAAF nella definizione delle politiche forestali.
In questo contesto le istituzioni centrali dello Stato devono trovare un nuovo equilibrio, rafforzando le modalità di collaborazione e meglio finalizzando la propria risposta alle diverse domande che le Regioni, le istituzioni locali e in genere i cittadini italiani e il contesto internazionale pongono in merito alla corretta gestione delle politiche forestali. Prioritaria per l’impostazione delle politiche forestali è la disponibilità di un quadro completo e aggiornato di informazioni e dati statistici.
L’Abbazia di Vallombrosa, sede storica della scienza e della riflessione dei forestali italiani, si offre come un momento di confronto su queste tematiche, nella logica di costruire un dialogo diretto tra le istituzioni forestali al servizio del Paese.

Forum Nazionale delle Foreste

Aula Ippolito Nievo, Palazzo del Bo’, Padova

29.05.2017

Tutela e valorizzazione del patrimonio forestale italiano

Congressi, convegni

Le innovazioni per l'agricoltura di precisione e per l'agricoltura conservativa

ValleVecchia, Caorle (VE)

09.05.2017

Un’intera giornata dedicata alle tecniche innovative di agricoltura di precisione.