TESAF a Terrevolute - Festival della bonifica

SAN DONÀ DI PIAVE (VE)

Dal 24.05.2018 al 27.05.2018

Terrevolute - Festival della Bonifica, che Anbi Veneto e Università di Padova - DiSSGeA Dipartimento Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità, organizzano a San Donà di Piave (Ve) dal 24 al 27 maggio 2018, si articola in tre sezioni fondamentali: spettacolisimposi scientifici e “Il Fuori Festival” (mostre, animazioni, iniziative gastronomiche e tour in bici). Completa la programmazione una serie di iniziative rivolte a scolaresche e ordini professionali. Curatrice dell’evento è Elisabetta Novello, docente DiSSGeA Università di Padova

Nel programma sono presenti cinque simposi riuniti sotto il titolo “Nuove sfide per il territorio” che si terranno dalla mattina di giovedì 24 alla mattina di sabato 26 presso la storica sala Ronchi del Consorzio di Bonifica Veneto Orientale.

Il Comitato scientifico, diretto da Elisabetta Novello, e’ formato da Paolo Salandin (“Centro di idrologia Dino Tonini” – Dipartimento ICEA Ingegneria Civile, Edile e Ambientale), Maurizio Borin (DAFNAE - Dipartimento di Agronomia, Animali, Alimenti, Risorse naturali e Ambiente, Università di Padova); Lucia Bortolini (Dipartimento Territorio e Sistemi Agroforestali, Università di Padova); Giuseppe Gasparetto Stori (Consorzio di Bonifica Adige Euganeo); Andrea Giordano (Dipartimento ICEA Ingegneria Civile, Edile e Ambientale); Graziano Paulon (Consorzio di Bonifica Veneto Orientale).

I titoli dei simposi: Rigenerare la città (giovedì 24, mattina); Ripensare il territorio (giovedì 24, pomeriggio);  Cambiamenti climatici e sicurezza idraulica (venerdì 25, mattina); Cambiamenti climatici e gestione delle risorse idriche (venerdì 25, pomeriggio); Patrimonio culturale della bonifica: paesaggio e memoria (sabato 26, mattina).