Agroforestazione: esperienze a confronto tra Italia ed Ucraina

Corte Benedettina, h. 14:30 - 17:00

14.09.2022

Incontro con il prof. Vasyl Yukhnovskyi (Università di Kiev)

L'agroforestazione è la tecnica che associa alberi, colture agrarie ed allevamenti animali, con diverse combinazioni, su una stessa superficie.
In tutto il mondo vi è un crescente interesse per l'agroforestazione visti i suoi benefici in termini di produzione primaria, conservazione della biodiversità, del suolo, del paesaggio, di stoccaggio del carbonio, ecc.
Il prof. Vasyl Yukhnovskyi insegna e lavora all'Università di Kiev ed è un esperto in particolare di sistemi frangivento. Da circa tre mesi è in Italia nell'ambito di una collaborazione attivata dalla società Rigoni di Asiago nell'ambito del Progetto Life Vaia che utilizza sistemi agroforestali per la ricostruzione dei boschi colpiti da disturbi naturali caratterizzati da elevata severità.
Durante il seminario organizzato da Veneto Agricoltura in collaborazione con i Dipartimenti TESAF e DAFNAE dell'Università di Padova il prof. Vasyl Yukhnovskyi illustrerà la secolare esperienza ucraina nell'uso dei frangiventi e darà conto delle ricerche che ha condotto sull'altopiano di Asiago e nella Foresta del Cansiglio. Durante l'incontro verrà inoltre illustrata l'attività di ricerca sui sistemi silvoarabili in atto nell‘Azienda agricola pilota e dimostrativa Sasse Rami (Ceregnano, RO) di Veneto Agricoltura.

Il seminario si terrà in lingua inglese.

Per iscrizioni: https://bit.ly/3AWpzJL