Forest science - Scienze forestali
Corso di laurea magistraleClasse: LM-73 - Scienze e tecnologie forestali ed ambientali
Durata: 2 anni
Sede: Legnaro
Lingua: Inglese
Curricula
- FOREST AND LAND MANAGEMENT
- FOREST AND NATURE FOR THE FUTURE
Accesso
Accesso libero con requisiti
Posti riservati ai cittadini non comunitari residenti all'estero: 30
di cui studenti cinesi: 2
Il corso in breve Caratteristiche e finalità
Il Corso, interamente in inglese, si rivolge a studentesse e studenti con lauree triennali in scienze forestali, agrarie, ambientali, biologiche e della gestione del territorio. Forma figure professionali di alto profilo in grado di operare nella gestione e conservazione delle risorse forestali e naturali con una visione olistica e innovativa in ambito sia nazionale che internazionale.
Forest Science offre due diversi percorsi di specializzazione.
Il curriculum Forest and Land Management forma figure specializzate nella gestione sostenibile, conservazione e valorizzazione integrata delle foreste e degli ambienti naturali; chi studia conosce il funzionamento degli ecosistemi e impara a pianificare la gestione sostenibile e integrata delle foreste e del paesaggio rurale, particolarmente in ambiente montano alpino e mediterraneo.
Il curriculum Forest and Nature for the Future forma figure specializzate nella governance delle foreste e delle risorse naturali, nel contesto del cambiamento climatico, della deforestazione, del cambiamento d'uso del suolo, della biodiversità: chi studia impara a interpretare sistemi socio-ecologici complessi e a individuare soluzioni innovative per una gestione responsabile e in linea con i temi ambientali globali.
In entrambi i curricula la formazione scientifica e tecnica viene completata da elementi di statistica, informatica, tecniche GIS, metodi di gestione della ricerca e dei progetti e sviluppo e rafforzamento delle capacità di comunicazione e di lavoro in gruppo.
La didattica utilizza un approccio problem-solving mirato a verificare le conoscenze acquisite con l'esperienza pratica e operativa; le lezioni in aula sono accompagnate quindi da numerose attività di laboratorio, di campo e visite ad aziende e a figure che operano nel settore. Momento unificante dei curricula è il Joint Summer Module, attività interdisciplinare di una o due settimane nell'estate tra il primo e il secondo anno in Italia o all'estero, durante il quale studentesse e studenti incontrano le figure che operano nel settore e discutono di problemi pratici di gestione e di politica forestale.
L'apprendimento è favorito dal contesto internazionale e multiculturale poiché al corso afferiscono anche percorsi di doppio titolo erogati da tre consorzi universitari Erasmus Mundus –SUTROFOR, SUFONAMA e MEDfOR. Sono inoltre in corso strette attività di collaborazione con alcune importanti organizzazioni governative e non governative a livello nazionale e internazionale, tra cui l'EFIMed, la FAO, il WWF e il CIFOR.
Ambiti occupazionali
Chi consegue il titolo potrà ricoprire varie posizioni con compiti di pianificazione, progettazione, gestione e supervisione in enti, agenzie, aziende pubbliche e private, organizzazioni governative e non, nel campo della gestione sostenibile e responsabile delle risorse forestali e degli habitat naturali e semi-naturali, della protezione del territorio e del paesaggio, dell'utilizzo e della valorizzazione delle risorse e dei servizi ecosistemici forestali in ambito nazionale e internazionale. La formazione di alto livello favorisce inoltre l'ingresso in percorsi di alta formazione nella ricerca di base e applicata, a livello italiano, europeo o extra-europeo.
Visualizza il calendario delle lezioni
Visualizza il calendario degli appelli
Visualizza le sessioni delle prove finali
Presidente del corso di studio: PAOLA GATTO
Docenti di riferimento
- Marco BORGA
- Andrea BATTISTI
- Marco CARRER
- Paola GATTO
- Emanuele LINGUA
- Tommaso SITZIA
Tutor
- Marco CARRER
- Mario PIVIDORI
- Laura SECCO
- Vincenzo D'AGOSTINO
- Paola GATTO