SAFETYforRESCUE

Logo Safety for Rescue

 

Acronimo: SAFETYforRESCUE

Titolo:  Valutazione delle criticità operative degli operatori forestali nell’allestimento ed esbosco di alberi schiantati e danneggiati nella gestione delle foreste colpite da avversità biotiche e abiotiche

Bando: D.g.r. n. X/7353 del 14 novembre 2017 – Bando per il finanziamento di progetti di ricerca in campo agricolo e forestale

Durata: 01/07/2020 – 30/06/2022 - 24 mesi

Coordinatore: Dipartimento TESAF

Budget totale: € 265.013,03

Budget TESAF: € 22.694,16

Responsabile scientifico: Stefano Grigolato

Team: Stefano Grigolato, Raffaele Cavalli, Emanuele Lingua, Francesco Sforza

Riassunto: Negli ultimi anni le foreste dell’arco alpino sono state caratterizzate da una sempre più elevata ricorrenza di fenomeni perturbativi di natura biotica e abiotica. Nello specifico, si è osservato un aumento della frequenza di eventi meteorici estremi, complici anche i cambiamenti climatici, che hanno causato e continuano a determinare danni intensi ed estesi ai soprassuoli forestali.
La gestione di queste emergenze richiede il coinvolgimento sia di proprietari forestali, sia degli operatori addetti alle utilizzazioni forestali.  Da un lato quindi, si riscontrano i problemi dei proprietari forestali che necessitano di interventi rapidi ed efficienti al fine di rimuovere celermente il legname dai soprassuoli danneggiati, seppur in condizioni di difficile accesso, per evitare pullulazioni di insetti nell’area danneggiata e a discapito delle cenosi limitrofe. In secondo luogo, si evidenziano le difficoltà operative degli addetti alle utilizzazioni forestali, che per operare in condizioni di lavoro particolarmente difficoltose ed alto rischio, necessitano di un’adeguata formazione specifica.
Di conseguenza, ciò che emerge dall’analisi della realtà operativa lombarda sottolinea le seguenti necessità:

  1. Approfondire l’attuale capacità delle imprese e degli operatori nell’intervenire in soprassuoli danneggiati in ambito montano;
  2. Migliorare i protocolli di intervento al fine di garantire la maggiore sicurezza agli operatori addetti alle utilizzazioni forestali, nel caso di interventi in soprassuoli danneggiati;
  3. Garantire interventi rapidi da parte di operatori formati per il recupero dei popolamenti danneggiati con tecniche e tecnologie appropriate al contesto operativo delle aree montane lombarde.

La valutazione delle criticità nelle operazioni di esbosco verrà analogamente condotta mediante monitoraggio in ambienti reali e simulazione in ambienti controllati. Quest’ultima si realizzerà attraverso l’istallazione di linee sperimentali, comprendenti sia linee a campata singola sia linee a campate multiple, sulle quali sarà istallato un sistema di monitoraggio integrato delle tensioni delle funi. Tale sistema consentirà di analizzare le possibili situazioni che si devono gestire nella fase di concentramento laterale del legname, simulando la presenza di ostacoli e disposizione caotica dei fusti atterrati tipica dei popolamenti che hanno subito danni da schianto.  
Le analisi sperimentali coinvolgeranno operatori forestali professionali con livelli di esperienza e formazione differenti. In tal modo sarà possibile valutare la differenza in termini di analisi delle criticità e di modalità operative adottate.
Il progetto intende quindi individuare le criticità più rilevanti e i deficit formativi delle principali categorie di soggetti potenzialmente operanti in condizioni complesse, al fine di ottenere elementi di supporto allo sviluppo di corsi di formazioni specifici.

Sito Web: https://www.safetyforrescue.it/