Pianificazione Strategica

Il Dipartimento definisce la propria pianificazione strategica tramite un Piano Strategico Dipartimentale (PiStraD), articolato in due parti:

Parte I – Visione Strategica: descrive l’evoluzione del Dipartimento nei quattro ambiti e formula una missione e una visione condivise;
Parte II – Obiettivi Analitici: declina, sulla base della visione delineata, gli obiettivi strategici specifici per reclutamento, didattica, ricerca e terza missione.

Altro strumento di pianificazione strategica è il Progetto di Sviluppo Dipartimentale, sviluppato grazie ad un'iniziativa di Ateneo che ha incentivato quei Dipartimenti che, pur essendo ammessi alla selezione dei "Dipartimenti di Eccellenza 2023-2027" (D.M.n.230 del 14-02-2022), non hanno potuto partecipare a causa del limite numerico stabilito dal MUR.

Nel contesto di un sistema di assicurazione della qualità, il Dipartimento segue un approccio PDCA (Plan-Do-Check-Act) per garantire la qualità di tutti gli ambiti di pertinenza. Facendo riferimento al modello PDCA, il Dipartimento instaura un processo sistematico e continuo per la gestione e il miglioramento della qualità della didattica, della ricerca e della terza missione, garantendo la conformità alle linee guida dell'Ateneo e l’adeguatezza rispetto alle indicazioni degli stakeholder interni ed esterni.

Il monitoraggio della pianificazione strategica avviene attraverso le schede di monitoraggio annuali e le schede di riesame del PiStraD. Tali documenti vengono predisposti, discussi e approvati in Consiglio di Dipartimento.