WildFood

logo PRIMA

Acronimo: WildFood

Titolo: Eating the wild: Improving the value-chain of Mediterranean Wild Food Products (WFP)

Bando: PRIMA 2019

Durata: 36 mesi (01/06/2020 - 31/05/2023)

Coordinatore: Forest Science and Technology Centre of Catalonia (CTFC), Spain

Budget totale EU: €  2.100.000

Budget TESAF: €  350.000

Responsabile scientifico: Davide Matteo Pettenella

Team: Davide Pettenella; Laura Secco; Giai Petit; Nicola Andrighetto, Enrico Vidale

Riassunto: I prodotti mediterranei selvatici e semi-selvatici (WFP) hanno proprietà uniche ed esclusive che sono fortemente collegate alle economie locali, ai mezzi di sostentamento rurale, alla fornitura di servizi ecosistemici, alla conservazione della biodiversità, alle conoscenze tradizionali, all'identità territoriale, alla gastronomia e ad altri valori culturali. Una quota significativa della popolazione locale su entrambi i versanti del bacino mediterraneo consuma il WFP, ma il loro pieno potenziale commerciale deve ancora essere valorizzato. A questo proposito, l'obiettivo generale di WILDFOOD è promuovere l'implementazione di strategie innovative per migliorare le catene del valore del WFP del Mediterraneo con il coinvolgimento di diversi attori, migliorando successivamente le condizioni e la competitività dei piccoli proprietari, delle PMI e delle comunità locali collegate a questi prodotti.

Sito Web: https://www.era-learn.eu/network-information/networks/prima/section-2-call-2019-multi-topic/eating-the-wild-improving-the-value-chain-of-mediterranean-wild-food-products-wfp