Agripoldays

Dal 15.04.2024 al 23.04.2024

Agripoldays, il festival della Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria organizzato interamente da studenti per studenti, giunto quest’anno alla sua quarta edizione.

Quattro giorni di conferenze, dibattiti, musica e divertimento per riscoprire il campus di Agripolis e approfondire insieme tanti temi che non trovano spazio nella didattica di tutti i giorni. Un ciclo di incontri a tema agrario, forestale e veterinario che concluderanno in una giornata corale fatta di musica, degustazioni e molto altro.

Il primo appuntamento sarà Lunedì 15 Aprile h.17.00, “TARTUFI CHE CERCANO TARTUFI: LA POTENZA DELL'OLFATTO CANINO!” Insieme a Stefania Acquesta, medico veterinario, Enrico Vidale, professore associato UNIPD, parleremo di come i cani accompagnati a Tecniche di riabilitazione comportamentale riescono a seguire un talento naturale tra gioco e lavoro.

A seguire Giovedi 18 Aprile alle 17.00, “ECOSCHEMI - COME ASSICURARE LA TRANSIZIONE ECOLOGICA NEL SETTORE AGRICOLO, ALIMENTARE E FORESTALE". Parlando di come gli ecoschemi facoltativi oggi e presenti nella PAC diverranno in un futuro non troppo lontano un obbligo per le aziende agricole con Andrea Grieco, attivista per il clima, Tommaso Lenzi, cofondatore di Podere 101.

Il festival continua Lunedì 22 Aprile alle 17.00 con una proiezione a tema verde urbano, “CITTA' VERDI - UN NUOVO MODO DI PENSARE L'URBANISTICA” dove sarà proiettato un documentario dal titolo "NEWTON: IL FUTURO DELLE CITTA'" Seguita da una discussione finale

Il Festival concluderà Martedì 23 Aprile con una giornata all’aria aperta fatta di aggregazione e momenti di socialità per vivere a pieno tutti gli spazi del Polo Multifunzionale di Agripolis. La giornata inizierà alle 16.00 nel giardino del Polo dove si svolgerà un evento finale formato da aperitivo, DJ set e uno Swap Party. Lo Swap Party è un luogo dove le persone si scambieranno capi d'abbigliamento che non usano più, riducendo così il fast fashion.