Cerchiamo volontari per lo studio scientifico del Progetto RESONATE

Dal 28.05.2024 al 31.08.2024

Il Progetto RESONATE (Resilience through nature-based therapies finanziato dal programma Horizon Europe ) mira ad esaminare gli effetti fisio-psicologici e socio-economici delle cosiddette Terapie Basate sulla Natura e ha come obiettivo ultimo la promozione delle stesse. Tali “terapie” includono vari tipi di pratiche di contatto, osservazione e connessione intenzionale con ambienti naturali e aree verdi per ridurre lo stress psico-fisico e favorire il benessere e la salute delle persone. Se svolte in ambienti e con modalità idonee, queste pratiche - come le passeggiate consapevoli in natura, il forest bathing, la meditazione nel verde, l'orticoltura terapeutica ed altre, non solo possono essere efficaci per promuovere la salute individuale ma possono anche attivare meccanismi di innovazione sociale, far nascere nuove opportunità occupazionali e stimolare comportamenti pro-ambientali, con effetti benefici per l’intera comunità.

Il progetto, avviato nel 2023 e della durata di 4 anni, prevede 9 studi scientifici in diverse città europee, con l’obiettivo di verificare l’efficacia di queste pratiche, e l’avvio di 3 Resilience Hubs, ovvero iniziative di sensibilizzazione e coinvolgimento attivo delle comunità locali, per stimolare un processo di innovazione e adozione di pratiche di promozione e prevenzione della salute e del benessere umano in natura su scala ampia. Il caso studio e il Resilience Hub italiani si svolgeranno nella città di Padova, sotto la responsabilità dei due Dipartimenti TESAF e DPG.

Cerchiamo volontari per lo studio scientifico.

Cerchiamo 140 volontari ovvero persone di un'età compresa tra i 40 e 65 anni che siano a rischio di sindrome metabolica (caratterizzata da indicatori quali pressione alta, alti livelli di glucosio e trigliceridi, e girovita abbondante) e con uno stile di vita prevalentemente sedentario. L’intervento si compone di circa 15 uscite, della durata di 40 minuti/ciascuna, nel corso di 5 settimane consecutive, e prevede delle attività di circa 40 minuti con camminata leggera e attività di rilassamento consapevole (mindfulness) da fare in alcuni parchi cittadini da noi selezionati. Un primo gruppo di volontari potrà effettuare le uscite a partire dal 9 settembre 2024, ed un secondo gruppo nella primavera del 2025.

Il processo di selezione e reclutamento dei partecipanti allo studio verrà seguito dal Dipartimento di Psicologia Generale (prof.ssa Angelica Moè, dott.ssa Monica Bolognesi, 338 2069723, resonate.dpg@unipd.it). In allegato maggiori dettagli.
https://resonate-horizon.eu/cs-4-6-level-2/italian-case-study-resilience-hub/