Cibo e salute: le nuove sfide

Palazzo Bo, Archivio Antico, ore 11

20.09.2021

“OLTRE” IL PIATTO
LE SFIDE GLOBALI DEL SETTORE ALIMENTARE, AMBIENTALE,
NUTRIZIONISTICO E MEDICO

Al Bo l’incontro Cibo e salute: le nuove sfide: tra formazione trasversale, filiera dietetica e sistemi alimentari sostenibili, riduzione delle malattie croniche non trasmissibili, interventi mirati per ridurre drasticamente la denutrizione, raggiungimento della sicurezza alimentare e promozione dell’agricoltura sostenibile.

Lunedì 20 settembre alle ore 11.00 in Archivio Antico di Palazzo Bo, via VIII febbraio 2 a Padova, dopo i saluti di Rosario Rizzuto, Rettore dell'Università di Padova, Roberto Marcato, Assessore allo Sviluppo economico, Energia, Legge speciale per Venezia, Daniela Mapelli, neo eletta Rettrice e Prorettrice alla Didattica dell'Ateneo, e Alessandro Paccagnella, Prorettore all'Internazionalizzazione dell'Università di Padova, si terrà l'incontro dal titolo "Cibo e salute: le nuove sfide" organizzato dal Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali e Dipartimento di Medicina dell'Università di Padova.
Articolato su tre grandi tematiche che si intrecciano tra loro (sfide nutrizionali tra fame e obesità, prodotti agro-alimentari tra sicurezza e sostenibilità e proposte didattiche per le sfide globali del settore alimentare, ambientale, nutrizionistico e medico) l’incontro vede la presenza di Francesco Branca, Direttore del Dipartimento Nutrizione e Sicurezza alimentare dell’Organizzazione mondiale della Sanità, Mara Thiene, Presidente comitato ordinatore del nuovo corso di laurea “Food and Health” proposto per il prossimo anno dall’Università di Padova, Roberto Vettor, Direttore del Dipartimento di Medicina dell’Ateneo, Lodovico Giustiniani, Presidente Confagricoltura Veneto, e Vincenzo D’Agostino, Direttore del Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali dell’Università patavina.

È possibile per chi è interessato partecipare all’incontro collegandosi all’indirizzo:

Visualizza il programma dell'incontro.