News: Congressi, convegni

Forum ECOtechGREEN

Flormart, Fiera di Padova

Dal 27.09.2019 al 28.09.2019

A undici anni dalla prima Edizione PAYSAGE – Promozione e sviluppo per l’Architettura del Paesaggio, con la Rivista Internazionale TOPSCAPE e il Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori, propongono un evento di alto profilo progettuale, culturale, scientifico e sociale, organizzando il Forum Internazionale dedicato al verde tecnologico e alle infrastrutture verdi ECOtechGREEN e, per la seconda volta, il Premio ECOtechGREEN che interpretano il verde tecnologico non solo come verde pensile e verticale, ma anche come il suo inserimento in ambito urbano avvii un processo di vera e propria vegetalizzazione tecnologicamente complessa.
Il Forum Internazionale EcoTechGREEN rappresenta uno degli eventi più importanti e di riferimento nel settore del verde tecnologico e urbano che intende promuovere nuove strategie di sviluppo nature based solution. Desidera fornire linee guida e strumenti di attuazione di procedure meritevoli e presentare best practices che possano stimolare la riflessione intorno ai temi in oggetto ed aprire la strada verso realizzazioni di qualità.

Il Forum Internazionale ECOtechGREEN mira a illustrare le strategie progettuali più all’avanguardia, i progetti nazionali e internazionali che rappresentano delle best practices, i sistemi tecnologici più efficienti in tutte le fasi di progettazione del paesaggio contemporaneo, tutti contributi indispensabili per la creazione di un paesaggio realmente rispondente alle esigenze degli utenti. Ogni intervento fornirà inoltre gli strumenti per poter comprendere in modo completo e approfondito i progetti contemporanei di aree verdi e paesaggi, dal dettaglio tecnico alla larga scala.

VERDE TECNOLOGICO E INFRASTRUTTURE VERDI
Per i progetti di paesaggio di grande scala, che forniscono nuove prospettive e esempi virtuosi di realizzazioni di infrastrutture che attraverso l’utilizzo del verde diano un nuovo respiro alle città in cui si inseriscono.

GREEN WALL & VISUAL IDENTITY
pareti vegetali, muri verdi, realizzati quali elementi di qualità a rafforzamento di architetture o interventi di paesaggio industriale o più generalmente di rafforzamento di un brand.

HI-TECH CITY LANDSCAPE
verde pensile, giardini in quota, roof top e strategie verdi di mitigazione degli involucri edilizi

VERDE TECNOLOGICO & SHOPPING MALL
I luoghi per il consumo sono stati in questi anni reinterpretati dalla cultura contemporanea: non si tratta più solamente di luoghi di acquisto ma anche di intrattenimento che, sempre più per dimensioni sembrano competere per il primato, tanto da costituire delle vere e proprie “città del consumo”. La proposta progettuale si è modificata e anche la natura, al pari dell’architettura, diventa elemento scenografico e di intrattenimento.

VERDE TECNOLOGICO E RICETTIVITÀ
Per i progetti di paesaggi ricettivi in cui il verde pensile e verticale ampli l’offerta dei servizi nel rispetto della qualità ambientale.

VERDE TECNOLOGICO PER I PAESAGGI PRODUTTIVI E VITIVINICOLI
Per  i progetti di paesaggi produttivi in cui il verde pensile e verticale contribuisca alla mitigazione e inserimento ambientale.

 

Iscriviti e partecipa gratuitamente al forum


LA PARTECIPAZIONE AL FORUM INTERNAZIONALE ECOTECHGREEN E' GRATUITA PREVIA ISCRIZIONE

 

PER LA PARTECIPAZIONE ALL'EVENTO SARANNO RICONOSCIUTI CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI

 

IN SEGUITO ALL'ISCRIZIONE VERRA' INVIATO IL VOUCHER DA STAMPARE CON CODICE A BARRE CHE CONSENTIRA' L'ACCREDITAMENTO VELOCE

 

8 + 3 CFP per gli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori che saranno riconosciuti direttamente da Paysage (Ente Terzo) crediti formativi in fase di riconoscimento con richiesta al CNAPPC, PROT. 197 del 19/07/2016 AU.
*CFP in fase di riconoscimento da parte dell'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali italiani.

*CFP in fase di riconoscimento da parte dell'Ordine degli Ingegneri.

CFP - Il Forum è valido come riconoscimento CFP - Crediti Formativi Professionali per gli iscritti al Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati su presentazione attestato di partecipazione

*CFP in fase di riconoscimento da parte dei Collegi dei Geometri e dei Geometri Laureati d’Italia.
*CFP in fase di riconoscimento da parte dei Collegi dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati.