Inaugurata una nuova sede montana Unipd a Spert, in Alpago

Spert (BL)

10.02.2024

La nuova sede dell'Ateneo patavino presso le ex scuole di Spert, in Alpago (BL), ospiterà iniziative di alta formazione universitaria che verranno offerte da svariati Dipartimenti promuovendo multidisciplinarietà, inclusività e innovazione in montagna. Si tratta di un edificio di proprietà comunale ristrutturato di recente, che oltre a consentire il recupero del patrimonio immobiliare pubblico, è stato ideato per garantire un'alta efficienza energetica e sostenibilità dell'intervento.

L'inaugurazione si è svolta sabato 10 febbraio, con la partecipazione non solo dei rappresentanti della nostra Università (Prof. Paolo Sambo - Prorettore alle Politiche per le sedi Decentrate, Prof. Vincenzo D'Agostino - Direttore Dip. TESAF, e referenti prof.sse Laura Secco e Michela Zanetti), dell'intera amministrazione comunale (in primis il Sindaco Alberto Peterle e l'Assessore all'istruzione Beatrice Saviane) e varie autorità, ma anche e soprattutto dell'intera comunità locale, che ha accolto con entusiasmo l'iniziativa.

Si tratta di un punto di partenza importante per consolidare la collaborazione del nostro Ateneo con il territorio, e la nostra presenza nel contesto montano. L'intera area potrà essere una sorta di laboratorio a cielo aperto per gli studenti dei vari corsi di studio e la sede, a disposizione di tutti i 32 Dipartimenti, potrà diventare un punto di riferimento per la formazione e l'aggiornamento continuo di operatori, aziende, amministrazioni pubbliche, associazioni e abitanti.

un'immagine della nuova sede Unipd di Spert

Il momento del taglio del nastro

Intervento del Prof. Paolo Sambo, prorettore Unipd alle sedi decentrate

L'intervento del Prof. Paolo Sambo, Prorettore alle Politiche per le Sedi Decentrate