VARCITIES

Logo VARCITIES

Acronimo: VARCITIES

Titolo: Visionary nature based Actions for enhancing Resilience in Cities

Bando: H2020-SC5-2018-2019-2020

Durata: months 54 (01/09/2020 – 28/02/2025)

Coordinatore: Technical University of Crete (Greece) - School of Environmental Engineering - School of Electronic & Computer Engineering

Budget totale EU: €  10.115.469,00

Budget TESAF: €  693.750,00

Responsabile scientifico: Raffaele Cavalli

Research Team: Raffaele Cavalli, Francesco Marinello, Francesco Pirotti, Marco Piragnolo, Alessia Portaccio

Riassunto: In an increasingly urbanising world, governments and international corporations strive to increase productivity of cities, recognized as economy growth hubs, as well as ensuring better quality of life and living conditions to citizens. Although significant effort is performed by international organisations, researchers, etc. to transform the challenges of Cities in to opportunities, the visions of our urban future are trending towards bleak. Social services and health facilities are significantly affected in negative ways owed to the increase in urban populations (70% by 2050) . Air pollution and urban exacerbation of heat islands is exacerbating . Nature will struggle to compensate in the future City, as rural land is predicted to shrink by 30% affecting liveability . VARCITIES puts the citizen and the “human community” in the eye of the future cities’ vision. Future cities should evolve to be human centred cities .  The vision of VARCITIES is to implement real, visionary ideas and add value by establishing sustainable models for increasing H&WB of citizens (children, young people, middle age, elderly) that are exposed to diverse climatic conditions and challenges around Europe (e.g. from harsh winters in Skelleftea-SE to hot summers in Chania-GR, from deprived areas in Novo mesto-SI to increased pollution in Malta) through shared public spaces that make cities liveable and welcoming.

Sito Web: https://cordis.europa.eu/project/id/869505

Festival VARCITIES

Evento culturale gratuito

Venerdì 5 maggio 2023 a partire dalle 17.00 si terrà l’evento culturale gratuito e ad accesso libero del Progetto Horizon 2020 VARCITIES di cui l’Università di Padova è partner con i Dipartimenti Territorio e Sistemi Agro-Forestali TESAF, Psicologia Generale DPG, il Centro di Neuroscienze di Padova NPC e la Fondazione Unismart.  
Immersi nella cornice del Parco di Villa Revedin Bolasco a Castelfranco Veneto (TV), sarà possibile conoscere gli aspetti della ricerca e delle attività di progetto sugli effetti degli spazi verdi urbani sul benessere delle persone.
In collaborazione con il Conservatorio Steffani, l’interno evento sarà accompagnato da esibizioni dei musicisti di Castelfranco Veneto.
Per la partecipazione alla seconda parte dell’evento, prenotazione al link: https://www.unismart.it/festival-varcities/
Ingresso da: Via Borgo Treviso 48, Castelfranco Veneto (TV).

Scarica la locandina

Festival Varcities Fronte locandina

 

Festival Varcities locandina retro

 


Seminario "Il verde come risorsa e opportunità per lo sviluppo sostenibile di città centrate sulla persona" - Festival della sostenibilità, 17 ottobre 2022

Nell'ambito del Festival della Sostenibilità e nel contesto degli obiettivi della Terza Missione dell'Università di Padova, il gruppo di ricerca del progetto Horizon 2020 VARCITIES ha proposto un evento divulgativo durante il Festival della Sostenibilità 2022. Durante il seminario sono state approfondite le finalità del progetto, tecniche e approcci adottati e le potenzialità della natura per migliorare il benessere e garantire uno sviluppo urbano sostenibile e inclusivo centrato sulla persona.

https://2022.festivalsvilupposostenibile.it/cal/526/il-verde-come-risorsa-e-opportunita-per-lo-sviluppo-sostenibile-di-citta-centrate-sulla-persona#.Y1OlZXZBy5d

Video seminario Varcities Festival dello Sviluppo sostenibile 2022

Programma seminario Varicities festival della sostenibilità 2022


 

WEBINAR con Sue Stuart-Smith:

COLTIVARE IL GIARDINO DELLA MENTE

Il progetto VARCITIES prevede anche attività di disseminazione e sensibilizzazione sulle tematiche di interesse. In questo contesto vengono organizzati dei webinar e degli eventi culturali aperti al pubblico e gratuiti. Il primo è stato il webinar dell'11 novembre 2021 per la presentazione del libro 'Coltivare il giardino della mente - Il potere riparatore della natura' con l'autrice Sue Stuart-Smith, psicologa e psichiatra di riferimento nel Regno Unito, che ci ha spiegato la profonda connessione fra uomo e natura. La registrazione del video è ora disponibile su questa pagina, con sottotitoli in italiano e in inglese.

Miniatura seminario Coltivare il Giardino della Mente



Nell'ambito del progetto VARCITIES, il Dipartimento TESAF organizzerà una serie di Webinar in collaborazione con gli altri colleghi e partner del progetto che introdurranno il pubblico ai diversi argomenti affrontati da VARCITIES.

In questa prima edizione incontreremo la dott.ssa Sue Stuart-Smith, che ci presenterà il suo libro 'The Well Gardened Mind: the restorative power of nature', recentemente pubblicato in italiano da Rizzoli con il titolo 'Coltivare il giardino della mente: il potere riparatore della natura'.

Sue Stuart-Smith è psichiatra e psicoterapeuta. Ha studiato letteratura inglese all'Università di Cambridge prima di qualificarsi come dottore. Ha lavorato nel Servizio Sanitario Nazionale per molti anni, diventando il punto di riferimento per la psicoterapia nell'Hertfordshire. Attualmente insegna alla Tavistock and Portman NHS Foundation Trust a Londra ed è consulente presso DocHealth, un servizio di consulenza psicoterapeutica per medici senza scopo di lucro.

È sposata con Tom Stuart-Smith, il celebre progettista di giardini, con cui, da oltre trent'anni insieme, ha creato il meraviglioso Barn Garden nell'Hertfordshire.

Il suo libro, ­­­Coltivare il Giardino della Mente, analizza la relazione tra giardinaggio, natura e salute mentale ed è un bestseller del Sunday Times.

Il webinar si terrà su Zoom giovedì 11 novembre 2021, dalle 18.00 alle 19.30 CET.

La presentazione di Sue Stuart-Smith sarà in inglese e tradotta simultaneamente dalla giardiniera e orticoltrice Eleonora Giuliodori, laureata in Scienze Forestali all’università di Padova.

Di seguito trovate la locandina, sia in versione inglese che italiana. Non esitate a spargere la voce e condividere l'evento tra amici e colleghi. L'evento è aperto a tutti coloro che sono interessati all'argomento.

Per partecipare al webinar è possibile iscriversi al seguente link: https://unipd.zoom.us/webinar/register/WN_XCuD34naQ4y67QV58Cplig

Per ulteriori informazioni o richieste contattare: alessia.portaccio@unipd.it.

Scarica la locandina

Coltivare il giardino della mente: il potere riparatore della natura