Storia del Centro

Un breve riassunto della sua lunga storia, dalla sua realizzazione ai giorni nostri.

Il Centro Studi per l'Ambiente Alpino, situato ai piedi del massiccio dell'Antelao, nel cuore delle Dolomiti, porta avanti una lunga storia che inizia con la visione del Prof. Lucio Susmel (1914-2006).

Egli fu il promotore di questa struttura alpina con l'obiettivo di stimolare la ricerca in Ecologia Forestale. Nel 1970, grazie al sostegno dell'amministrazione comunale e statale, l'edificio venne realizzato.

Inizialmente sede del corso di specializzazione post universitaria in Economia Montana, istituito nel 1962 dall'Università di Padova, i laboratori del Centro hanno agevolato analisi e studi nei settori chimico-pedologico, biologico ed ecologico sin dai primi anni.

Con l'istituzione del Corso di Laurea in Scienze Forestali a Padova (il secondo in Italia dopo Firenze), il Centro ha assunto un ruolo ancor più rilevante nel supportare la ricerca e la didattica.

Tra il 1984 e il 2005, il Prof. Franco Viola, stretto collaboratore del Prof. Susmel, ha contribuito in modo significativo al lavoro del Centro.

Oggi, il Centro Studi per l'Ambiente Alpino è un punto di riferimento per le ricerche di Ecologia forestale in ambiente alpino dell'Università di Padova. Fornisce supporto essenziale alle attività didattiche e di ricerca di vari Dipartimenti dell'Università e di altre istituzioni italiane e straniere. La sala conferenze ospita regolarmente corsi, seminari e attività di formazione, tra cui il Corso di Cultura in Ecologia, attivo dal 1962 e attualmente ospitato presso questa struttura.

Tutte le attività del Centro sono gestite dal personale permanente, affiancato periodicamente da tecnici, docenti e ricercatori del Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali.

Un immagine del laboratorio del CEAA

Un'immagine dell'aula Didattica del Centro